I prodotti acquistati su www.likeabruzzo.com  sono venduti da LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, che opera nel settore della distribuzione di prodotti tipici abruzzesi, con sede legale in Via Nazionale, 157 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) e magazzino in Zona Ind.le Pianura di Notaresco – 64026 Notaresco (TE), tel. 347 6684970.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris possiede un proprio deposito di stoccaggio. Effettuata la vendita, l’ordine viene imballato presso il deposito e spedito all’utente finale a mezzo dello spedizioniere incaricato.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti.

L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

Il Cliente, prima dell’acquisto, è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché tutte le altre informazioni indicate sul sito.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno comunque comunicate mediante apposito avviso a tutti gli utenti già registrati, ed entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito.

  

Art. 1 – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

I beni messi in vendita attraverso il sito www.likeabruzzo.com sono tutti forniti dai migliori produttori del territorio abruzzese, accuratamente selezionati da LikeAbruzzo di Giulia de Nigris.

Ciascun prodotto è accompagnato da una breve descrizione che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni ricevute direttamente dai produttori. LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, si riserva il diritto di modificare le descrizioni, senza necessità di preavviso alcuno.

I produttori, il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto sono responsabili delle informazioni sugli alimenti ed assicurano:

  • la presenza e l’esattezza delle informazioni sugli alimenti, conformemente alla normativa applicabile in materia di informazioni sugli alimenti e ai requisiti delle pertinenti disposizioni nazionali;
  • la conformità dei prodotti a tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili con riguardo alla produzione, qualità, composizione, confezionamento ed etichettatura (compresi, a titolo non tassativo, tutte le leggi e i regolamenti sanitari) vigenti nel territorio italiano.

Il Produttori dei beni assicurano altresì:

  • di essere titolari di tutti i relativi diritti di proprietà intellettuale, compresi, a titolo non tassativo, ogni brevetto, know-how, descrizioni e rivendicazioni tecniche, necessari per la produzione dei Prodotti (Diritti di Proprietà Intellettuale).
  • che tutti i prodotti, se conservati in modo appropriato, rimarranno sostanzialmente invariati e commerciabili per il periodo indicato su ogni singolo prodotto.

 

Art. 2 – DISPONIBILITA’ DEI BENI

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris costruisce la propria offerta commerciale sulla base delle disponibilità dei beni comunicate dai produttori. Il sito viene costantemente aggiornato al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai produttori dei beni e quelle indicate sul sito.

All’interno della descrizione relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità. La maggior parte dei prodotti venduti da LikeAbruzzo rispetta il principio della stagionalità, pertanto alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili al momento dell’ordine, ma disponibili in un periodo successivo.

Inoltre, a causa di contemporanei acquisti sul sito, è possibile, che il Prodotto, anche se disponibile, risulti dopo la trasmissione dell’ordine, di disponibilità non immediata e che per esso sia quindi necessario attendere il riassortimento. In tal caso, il Cliente sarà immediatamente informato tramite e-mail e potrà richiedere di cancellare o modificare l’ordine in qualunque momento, prima della spedizione del Prodotto, cliccando sul pulsante “annulla” contenuto in tale e-mail. In alternativa all’annullamento dell’ordine, in caso di indisponibilità di un prodotto, LikeAbruzzo di Giulia de Nigris può sostituire il prodotto mancante, con altro di eguale valore economico e tipologia, previa comunicazione al cliente tramite mail. Se il Cliente ha già provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contratto, LikeAbruzzo di Giulia de Nigris provvederà tempestivamente a rimborsargli l’importo totale pagato per il Prodotto (vedere paragrafo seguente: Modalità di Pagamento) comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso

 

 Art. 3 – PREZZI  

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, alla zona geografica e al peso dell’ordine, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nel riepilogo d’ordine, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

 

Art. 4 – MODALITA’ DI ACQUISTO

L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire con o senza registrazione.

La registrazione consente di accedere ad un’area riservata dove poter consultare:

  • lo stato del proprio ordine
  • verificare lo “storico” degli ordini effettuati;
  • gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi ordini;
  • accedere più rapidamente al servizio post vendita;

Inoltre, tramite accesso alla propria area personale, è sempre possibile:

  • gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (modificare la password di accesso all’area riservata)
  • modificare i dati relativi all’indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;

Le lingue a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto sono l’italiano, l’inglese e il francese.

Per effettuare l’acquisto dei prodotti sul sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico che viene trasmesso a LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito.

Con l’invio della proposta d’ordine a LikeAbruzzo di Giulia de Nigris il cliente dichiara di aver preventivamente letto ed esattamente compreso tutte le clausole indicate in questo contratto e presta il consenso per il trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003, selezionando l’apposita casella sulla pagina di acquisto.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita.

Una volta registrato il modulo d’ordine, LikeAbruzzo di Giulia de Nigris invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di Conferma d’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché i links di collegamento alle Condizioni Generali di Vendita e alle informazioni sul diritto di recesso.

Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a segnalare tempestivamente eventuali correzioni tramite il servizio clienti presente sul sito ovvero al seguente indirizzo email: info@likeabruzzo.com.

Ricevuta la e-mail di Conferma d’ordine, il contratto si intende perfezionato.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:

  • da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  • da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con LikeAbruzzo di Giulia de Nigris;
  • da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

 

Art. 5 – ORDINE DI ACQUISTO

Una volta conclusa la vendita con le modalità sopra specificate, LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, provvederà all’imballaggio dei Prodotti ordinati e spedirà il prodotto direttamente all’utente finale a mezzo dello spedizioniere incaricato.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di LikeAbruzzo di Giulia de Nigris per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potrà accedere al proprio Riepilogo Ordine e verificarne lo stato tramite la sezione Storico Ordini del Sito. Il Cliente che ha effettuato l’acquisto senza registrazione potrà consultare l’e-mail di Conferma d’ordine o richiederne una copia dell’ordine al Servizio Clienti. E’ possibile effettuare segnalazioni e/o richiedere informazioni, tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: info@likeabruzzo.com o tramite contatto telefonico.

 

Art. 6 – MODALITA’ DI PAGAMENTO E SPESE DI SPEDIZIONE

Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito può essere effettuato mediante le modalità descritte nella apposita sezione presente sul sito denominata Modalità di pagamento. Il Cliente è tenuto a prenderne visione prima di procedere all’ordine di acquisto.

I prodotti per i quali l’ordine è stato accettato verranno spediti all’indirizzo indicato dall’acquirente, entro 15 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento.

La consegna avviene mediante il corriere incaricato al costo di spedizione indicato sullo schermo durante il completamento dell’ordine, calcolato in funzione del peso, del volume e della destinazione della merce.

Il costo della spedizione è a carico dell’acquirente, secondo le tariffe e i costi indicati:

ITALIA (isole escluse): fino a 3 kg: € 7,00 – da 3 a 14,99 kg: € 10,20 – da 15 a 29,99 kg: € 15,80 – da 30 a 49,99 kg: € 22,10 – da 50 a 100 kg: € 32,00.

AUSTRIA E BELGIO: fino a 2 kg: € 17,00 – da 2 a 4,99 kg: € 18,20 – da 5 a 9,99 kg: € 20,30 – da 10 a 19,99 kg: € 24,20 – da 20 a 29,99 kg: € 28,60 – da 30 a 39,99 kg: €32,50 – da 40 a 50 kg: € 38,00.

FRANCIA: fino a 2 kg: € 22,00 – da 2 a 4,99 kg: €26,00 – da 5 a 9,99 kg: € 28,00 – da 10 a 19,99 kg: € 32,00- da 20 a 29,99 kg: € 36,30 – da 30 a 39,99 kg: €40,60 – da 40 a 50 kg: € 44,50.

GERMANIA: fino a 2 kg: € 17,00 – da 2 a 4,99 kg: €18,50 – da 5 a 9,99 kg: € 21,00 – da 10 a 19,99 kg: € 26,00- da 20 a 29,99 kg: € 31,00- da 30 a 39,99 kg: €36,50 – da 40 a 50 kg: € 42,00.

GRAN BRETAGNA: fino a 2 kg: € 26,00 – da 2 a 4,99 kg: €30,00 – da 5 a 9,99 kg: € 32,50 – da 10 a 19,99 kg: € 37,00 – da 20 a 29,99 kg: € 41,80- da 30 a 39,99 kg: €46,30 – da 40 a 50 kg: € 50,75.

Per ammortizzare le spese di spedizione, si consiglia di acquistare più beni.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, prende tutte le precauzioni per evitare danneggiamenti alla merce, scegliendo imballaggi conformi, brevettati e di qualità e non può essere responsabile di eventuali danni subiti dai prodotti durante il trasporto.

Si rinvia per il resto alle più approfondite informazioni contenute nell’apposita sezione modalità di spedizione da intendersi di seguito richiamate e trascritte.

 

 Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, a meno di diverse indicazioni indicate dal fornitore relative allo stato e modalità di conservazione del prodotto e alla sua categoria merceologica.

Si applicano le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).

Per “consumatore” si intende «la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta».

 

Art. 8 – MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO (leggere attentamente)

 L’acquirente consumatore deve manifestare la propria volontà di recedere dal contratto, inviando comunicazione scritta, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, al seguente indirizzo di posta  elettronica info@likeabruzzo.com, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive. Nella comunicazione scritta il Cliente deve, per ogni prodotto per il quale intende esercitare il reso, indicare chiaramente la volontà di recedere dall’acquisto.

La raccomandata s’intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Il cliente deve inoltre provvedere, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, alla restituzione del prodotto all’indirizzo del deposito di LikeAbruzzo di Giulia de Nigris. Il prodotto s’intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto.

Nel caso di prodotti alimentari non deteriorabili, la confezione deve essere assolutamente integra cioè non deve essere stata aperta o presentare manomissioni e i prodotti devono essere stati conservati secondo le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

Nel caso di prodotti deteriorabili e/o con scadenza inferiore ai 60 giorni è escluso il diritto di recesso (vedi art. 9 seguente e art. 59 del Codice del Consumo).

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di LikeAbruzzo di Giulia de Nigris. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. LikeAbruzzo di Giulia de Nigris non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Cliente. Per limitare i danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, di inserire la merce in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

Dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la integrità del Prodotto restituito, LikeAbruzzo di Giulia de Nigris procederà gratuitamente al rimborso del prezzo pagato (escluse le spese di spedizione che restano a carico del cliente) nel minor tempo possibile e, in ogni caso, non oltre trenta giorni dalla data in cui LikeAbruzzo di Giulia de Nigris è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato dal Cliente con modalità Bonifico Bancario Anticipato). In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto) per consentire a LikeAbruzzo di Giulia de Nigris l’effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui invece il recesso non sia stato esercitato conformemente alle condizioni suindicate e a quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo ovvero, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso il deposito di LikeAbruzzo di Giulia de Nigris e sarà messo a disposizione del cliente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.

Parimenti, nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso. LikeAbruzzo di Giulia de Nigris darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. Il Prodotto rimarrà presso il deposito di LikeAbruzzo di Giulia de Nigris e sarà messo a disposizione del Cliente per il ritiro a sue spese.

 

Art. 9 – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica nei casi di cui all’art. 55 del Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206 (Codice del consumo) ai quali si rinvia. In particolare, non è previsto:

  • nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati su espressa richiesta del cliente, ovvero che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come carne, pesce, surgelati, frutta, verdura, latticini e formaggi, salumi, prodotti di gastronomia).
  • ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari.

Il diritto di recesso è pertanto escluso per tutti i prodotti alimentari deteriorabili.

Ai sensi di legge si intendono per prodotti deteriorabili:

  1. I prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a 60 giorni;
  2. prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a 60 giorni;
  3. prodotti a base di carne che presentano, alternativamente, una delle seguenti caratteristiche fisico – chimiche: – aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2; – aW superiore a 0,91; – pH uguale o superiore a 4,5;
  4. tutti i tipi di latte.

Il diritto di recesso, essendo riservato esclusivamente ai Clienti che rivesto la qualità di “consumatore”, non potrà inoltre essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

 

 Art. 10 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris garantisce che i Prodotti consegnati sono uguali a quelli indicati nel Sito ed è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

In particolare, tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dell’art. 30 di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

 

10.1 QUANDO SI APPLICA IL DIFETTO DI CONFORMITA’

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris è responsabile nei confronti del consumatore quando il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna del bene (fatta eccezione per quei beni che per loro natura hanno durata inferiore a tale termine). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che LikeAbruzzo di Giulia de Nigris gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).

 

10.2 CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

 

10.3 RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE

 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  • dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

  

10.4 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

 Nel caso in cui un prodotto acquistato sul sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a LikeAbruzzo di Giulia de Nigris apposita comunicazione al seguente indirizzo email: info@likeabruzzo.com.

La comunicazione scritta, può essere inoltrata anche mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, Zona Ind.le Pianura di Notaresco – 64024 Notaresco (TE) o LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, Via Nazionale, 157 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) e deve contenere una descrizione precisa e puntuale dei vizi riscontrati, essendo per contro insufficiente la mera riconsegna del bene non conforme accompagnata da una denuncia verbale della non conformità del bene.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere. Si consiglia pertanto di conservare detta documentazione.

 

Art. 11 – RESPONSABILITA’ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI

I produttori dei beni sono responsabili degli eventuali danni cagionati da difetti dei loro prodotti.

Ai sensi di legge per “produttori” si intendono: i fabbricanti del prodotto finito o di una sua componente, i produttori della materia prima, nonché, per i prodotti agricoli del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore ed il cacciatore.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris provvederà a comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore del bene.

La richiesta deve essere fatta dal danneggiato per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e, con ragionevole approssimazione, la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

Per maggiori informazioni si rinvia alle disposizioni di cui alla parte IV, titolo II, del Decreto legislativo 06.09.2005 n° 206 (art.114 e ss.).

 

Art. 12 – ACQUISTO DI PRODOTTI PER ATTIVITA’ PROFESSIONALE O IMPRENDITORIALE

Per i Clienti che acquistano i prodotti messi in vendita sul sito per scopi inerenti alla loro attività professionale (acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale – vendite con fattura e Partita IVA):

–  è escluso il diritto di recesso;

– non si applica la garanzia legale, ma soltanto quella “Commerciale” di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici;

– non si applica la disciplina relativa ai contratti a distanza, di cui agli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”);

– è necessaria la previa registrazione sul sito.

LikeAbruzzo di Giulia de Nigris si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da professionisti che non abbiano effettuato regolare registrazione.

In caso di acquisto da parte dei medesimi soggetti di prodotti agricoli e alimentari, la compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico e la sua trasmissione in via telematica alla LikeAbruzzo di Giulia de Nigris – unitamente ai documenti di trasporto o di consegna, e con le fatture regolarmente emesse – assolvono  gli obblighi di cui all’art. 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012 n.1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n.27. Sulla fattura che verrà emessa nei termini di legge nei loro di soggetti “professionisti” sarà riportata la seguente dicitura: “Assolve gli obblighi di cui all’articolo 62, comma 1, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27”.

 

 Art. 13 PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi se non al fine di eseguire il contratto. LikeAbruzzo di Giulia de Nigris garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (l’acquirente è tenuto a leggere le maggiori informazioni contenute nella apposita sezione “Privacy & Sicurezza”).

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, e sono conservati attraverso procedure che li rendono inintelligibili a chiunque non sia autorizzato ad accedervi.

Ai sensi di legge, qualora si verifichi una violazione di dati personali e dalla stessa possa derivare un pregiudizio alla riservatezza di un contraente o di altre persone alle quali si riferiscono i dati violati, oltre alla comunicazione al Garante della Privacy, l’avvenuta violazione sarà comunicata anche ai soggetti interessati, non oltre il termine di 3 giorni dall’avvenuta conoscenza della stessa.

La società  LikeAbruzzo di Giulia de Nigris è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito.

Titolari del trattamento dati sono:

  • LikeAbruzzo di Giulia de Nigris, con sede legale in Italia, Via Nazionale, 157 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE), P.IVA 01768270678; tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali potranno essere inviate tramite mail info@likeabruzzo.com.

 

Art. 14 – RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a LikeAbruzzo di Giulia de Nigris al seguente indirizzo e-mail: info@likeabruzzo.com.

 

Art. 15 – FORO COMPETENTE

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui l’acquirente “consumatore”, ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, ovvero del Foro di Teramo, qualora l’acquirente non sia consumatore ovvero abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.

 

Art. 16 – DISCIPLINA LEGISLATIVA

Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti disposizioni, laddove in Cliente sia un consumatore, si rimanda alla disciplina relativa ai contratti a distanza, di cui agli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.